sabato 26 marzo 2011

Spice Girls...e non dico altro!

Scusate ma devo farlo...dopo una serie di discussioni più o meno accese devo assolutamente scrivere un post tutto per loro......
Di chi sto parlando?!? Delle uniche, mitiche, intramontabili: SPICE GIRLS....
In settimana ho acceso una discussione con mia sorella. Io dico a lei di essere sfigata perchè segue Amici e elogia i pseudo cantanti che escono da quella trasmissione.
Qualche giorno fa ho pubblicato sul mio stato di Facebook qualcosa del tipo:" Malinconica, vado a riesumare qualche video delle Spice Girls su you tube.."
Lei cosa mi risponde?!? "e poi prendi in giro chi ascolta i cantanti di amici .. auauauauau.. almeno quelli sanno cantare .. e le spice????"
L'avesse mai detto...ha paragonato le Spice Girls a quelli di Amici!
Sacriddio ha scatenato la mia più totale collera...
Cazzo dai ma come si fa, le Spice Girls paragonate ai bambocci di Amici...
Sti bimbiminkia amici di Maria non sono neanche degni di pronunciarlo il nome delle Spice Girls....Giuro a momenti faccio un infarto!
Io sono cresciuta negli anni '90....nata alla fine degli anni '80 ma consapevole di essere al mondo solo a metà degli anni '90 appunto.
Nel 1996 io ero in quinta elementare, per me il panorama musicale era ancora legato a wisky il ragnetto e l'isola che non c'è di Bennato.
In quell'anno però uscì una canzone che iniziava con una risata e continuava così:

Yo, I'll tell you what I want, what I really really want,
So tell me what you want, what you really really want,
Ti si ingroppava la lingua se provavi a cantarla e dalla tua bocca usciva un:
Ai tell iu waciu uon wacciu rili rili uon
son saime waciu uon wacciu rili rili uon....
Non potevi ignorarle perchè le Spice Girls entrarono prepotentemente nella vita di ogni singolo adolescente o pre adolescente.
Io ne rimasi completamente folgorata.
Il gruppo più stereotipato in assoluto ma quanto erano fighe?
 La mia preferita in assoluto era Victoria Adams meglio conosciuta poi come Victoria Beckham:
Non so per quale particolare motivo fosse lei la mia spice preferita.
Posh Spice, sempre serissima ed elegantissima. Probabilmente quella che cantava meno di tutte però che classe. Aveva uno sguardo magnetico e io povera tontarella fui completamente magnetizzata da questo sguardo. Io volevo essere Victoria Adams.
Un gradino più sotto arrivava lei: Mel C.
Ora come ora devo dire che è lei la mia Spice preferita, aimè Victoria ha perso un sacco di punti con l'aurea snob che si è costruita attorno.
Sporty spice ha conquistato il mio cuore con il salto all'indietro che fa nel video Wannabe.
Lei nel gioco "trova l'intruso" era proprio l'intruso. In mezzo alle altre super eleganti appariva sempre in tuta.
Eppure era fighissima così, proprio perchè in tuta....che comodità assurda tra l'altro essere sempre in tuta, concerti live compresi!
Medaglia di bronzo per Emma.
La ragazzina tenera e sempre con i codini. Certo perchè lei era Baby spice e come tale doveva comportarsi. Tra lecca lecca e vestitini rosa era la via di mezzo tra le spice girls che adoravo e quelle che mi lasciavano indifferente!
Lei mi piaceva tanto nel video 2become1.
Eccole qua Mel B e Geri ovvero le spice che mi piacevano un pochino meno.
Forse perchè erano entrambetroppo esuberanti ed egocentriche e scalfivano il mio animo sensibile.
Rispettivamente scary spice e ginger spice erano le panterone del gruppo.
E poi c'è da dire che Geri non l'ho mai perdonata per aver lasciato il gruppo. Traditrice!
Per me è stato un duro colpo vedere le Spice girls ridotte a 4.....poi piano piano mi sono ripresa!
Spice Girls non era solo un gruppo, erano uno stile di vita, era Girl Power.
Insomma dai loro sono state l'icona di quegli anni, c'è qualcuno che può affermare il contrario?!?
Noi ragazzine degli anni '90 siamo state invase dagli album di figurine, dai poster, dai giornaletti, dalle figurine quelle fatte di cartoncino spesso. Costavano una fortuna, qualcosa tipo 2.000 lire, però che figata. Ricordo benissimo quelle in cui erano vestite da bagnine stile Baywatch. Mamma mia quanto mi piacevano.
Io per loro ho avuto uno dei miei primi slanci di indipendenza.
Un sabato mattina ero al mercato con mia mamma e ad una bancarella c'era appesa una t-shirt con la stampa delle Spice.
Ho rotto le balle a mia mamma per averla ma lei non ha ceduto. Siamo tornate a casa, io incazzata nera perchè volevo a tutti i costi quella maglia. Alla fine ho talmente rotto le balle che mia mamma ha detto "Ok, però vai a prendertela da sola!"
Cavolo ho preso la bicicletta e sono andata al mercato da sola a prendermi quella maledetta maglietta. Ero la persona più felice del mondo quando l'ho avuta tra le mani.
Intanto il tempo passava ed ecco arrivare il secondo album: SpiceWorld!
Una gioia immensa questo secondo album,
Lorono erano sempre loro con una piccola consapevolezza: avere il mondo nelle loro mani!
Io abitante del mondo ci stavo bene nelle loro mani.
Spice up your life, primo singolo del secondo album e la canzone più gasante del mondo..Avete presente?
(Colors of the world) Spice up your life
(Every boy and every girl) Spice up your life
(People of the world) Spice up your life aaahh!!!
Andava tutto a meraviglia poi patapunf.......il tonfo, l'infarto!
Quelle cose che mai e poi mai nella vita di aspetteresti: Geri abbandona il gruppo?!?
Come abbandona il gruppo? Cazzo no, va bè che non mi sta simpatica ma le spice sono 5, deve restare, che ne sarà di loro ora, Geri nooooooo, non te ne andare!
Frittata fatta, le spice Girls sono 4!
Loro cosa fanno? Pubblicano il singolo: Goodbye...
Goodbye my friend,
is not the end...      
La fine non arriva ma arriva il terzo album: Forever!
Che impressione mi hanno fatto.
Era come se fosse un altro gruppo. Non solo mancava Geri ma avevano lasciato ognuna il proprio stereotipo. Erano un po' più donne e un po' più serie.
Nel frattempo ero cresciuta anch'io e quel album è stato il mio definitivo allacciamento a loro. Le ho seguite perchè mi piacevano davvero, potevo abbandonarle e invece Forever è risultato essere l'album che più mi è piaciuto! L'amore vero si testa nei momenti di difficoltà no?!? Bene allora il mio era amore vero.
Mai dimenticate, ma messe un pochino da parte. Gli anni passavano e ognuna di loro seguiva la sua vita e ognuna la propria carriera da solista. Io nel frattempo ascoltavo altra musica anche se ogni tanto inciampavo con piacere in Mel C.
Poi tadà, anno 2007 , anno del ritorno!
Siiiiiiiiiii.....Sono uscite con un Greatest Hits e hanno fatto un tour mondiale. Tour che da quanto ho letto ha confermato la presenza ancora sostanziosa di fans del quintetto.
Eh si, ho detto quintetto perchè c'era anche lei: Geri. Che gioia vederle tornare.
Donne, mamme, con un passato ma di nuovo li, per noi fans innamorati!
Poi di nuovo il silenzio, ma non per me che ogni tanto vado a rispolverarle.
Se c'è un gruppo musicale a cui sono affezionata bè sono loro in tutto e per tutto! Guai a chi me le tocca...ogni tanto me le dimentico ma poi basta poco per andarle a ripescare.
Grazie alla discussione con mia sorella ora in macchina ho messo il Greatest hits e alla prima traccia dopo una risatina ti ritrovi a cantare a squarciagola adesso come allora...
Ai tell iu waciu uon wacciu rili rili uon
son saime waciu uon wacciu rili rili uon.... 
P.S. :
Mentre cercavo il materiale per scrivere questo post mi sono imbattuta in un articolo recentissimo che parla di un possibile nuovo cd delle Spice Girls fatto solo ed esclusivamente di inediti!
Burla o verità staremo a vedere....io ovviamente lo spero!

15 commenti:

Ser Vlad ha detto...

Questo post fa anni 90 come niente altro al mondo!
Meglio di non un cd di inediti..ti crollerebbe il mito!
Curioso però che nessuna di loro abbia fatto successo in singolo.. ;)

Dani :) ha detto...

Starai scherzando spero?!? Verrebbe apprezzato dalla sottoscritta anche se fosse una raccolta di rutti! :)
Ovvio che non hanno fatto successo singolarmente...sono troppo legate all'immagine del gruppo...L'unica che ha spiccato un pochino il volo è stata Mel C..la voce migliore tra le cinque sicuramente...

Dani :) ha detto...

(ma vedete anche voi che il colore delle scritte cambia? sono marroncine all'inizio e poi diventano nere...)

Ser Vlad ha detto...

AHAHA! La compilation di rutti la voglio anche io! Secondo me vince Mel C!
COmunque si ragazza..il colore non è uniforme!

Dani :) ha detto...

Uffi e pecchè?!?

Dani :) ha detto...

Sistemato..sono più furba di blogger!

Unknown ha detto...

Wooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! fermi tutti!! IO AMO LE SPICE GIRLS!!! In assoluto il primo gruppo che io abbia mai amato!!! *.* mio fratello mi regalò il loro mitico album che avrò ascoltato centinaia di volta fino a consumarlo... quindi: splendido post Dani! mi hai fatto tornare indietro nel tempo che figata!!! XD in assoluto la mia preferita era Mel C...!!!! ma erano tutte stragnocche e brave... ;)

Dani :) ha detto...

God bless Giulia Giarola!!! :) temevo che fossi un pelino troppo giovane per apprezzarle a pieno invece ho scoperto una nuova fan...yeah!
Ai tell iu waciu uon wacciu rili rili uon
son saime waciu uon wacciu rili rili uon....
a bomba! :)

Redazione ha detto...

Mitiche le Spice! Anch'io le ho ascoltate fino allo spasimo e mi piacevano moltissimo!
Come si fa a paragonarle ai bambinetti emotivamente instabili di Amici? Ma stiamo scherzando?!?!? Già mi scandalizzavo quando paragonavano le Lollipop (che poi, che fine hanno fatto?) alle Spice...

il princess pensiero ha detto...

Sei la prima "sconosciuta" che segue il mio blog: che onore, grazie mille ^^ il tuo è bellissimo!
Tornando al post: W le Spice, un mix di pazzia, colore e personalità!!!!

Dani :) ha detto...

oh che bello ho trovato altre due fans....non avevo dubbi comunque! direi che sono state un gruppo che hanno fatto breccia nel cuore di una intera generazione!

Francescast.84 ha detto...

io quando c'erano le spice girls ero un adolescente, nonostante tutto, ora guardo anche amici, anche se forse sono un po' cresciutella per questo, ma me ne sbatto altamente. Bè, sono 2 cose totalmente diverse, quando ero piccola le spice girls mi piacevano, come mi piacevano i backstreet boys e tutte le varie boy bands che c'erano. La musica in fin dei conti è qualcosa di universale ... Io penso che loro avevano una gran personalità, come l'hanno alcuni protagonisti del talent show, come emma e alessandra .... alla fine, ciò che si giudica è puro gusto musicale, erano commerciali loro e i ragazzi di amici seguono la scia dell'essere a loro volta commerciali, prodotti confezionati, con dei canoni ben precisi, obbiettivi prestabiliti e personalità molto probabilmente consigliata. alla fine la ruota gira e si ripete all'infinito :)

Chiara ha detto...

Io amavo molto le Spice Girls quand'ero piccola.. poi, purtroppo, non ho più avuto modo di seguire i loro cambiamenti.. la mia preferita era Emma! per un motivo molto futile: era bionda! ahahah! del resto a 7 anni desideravo essere bionda anche io e quindi ero innamorata di lei!

P.S. Molto bello il tuo blog! :)

Dani :) ha detto...

@ Francesca: rispetto ogni gusto musicale Amici o non Amici...in alcuni dei concorrenti del programma c'è davvero del talento, questo non lo metto in dubbio ma per ora ci hanno regalato solo delle meteore! Insomma dai, le Spice Girls hanno sigillato il loro nome nella storia della musica, i concorrenti di Amici probabilmente tra qualche anno nessuno se li ricorderà! E'li che il paragone proprio non regge! :)

@ Chiara: biondissima Emma e che zatteroni sfoggiava? manco i cugini di campagna hanno mai osato tanto! :)

Chiara ha detto...

Ahahahah! Verissimo!! Infatti poi ho pregato mia mamma di comprarmi quelle scarpone orrende della Fornarina, con una zeppa assurda.. ero già alta i primi anni della scuola elementare, figuriamoci poi con quelle scarpe!! non erano proprio la stessa cosa di Emma, ma i centimetri c'erano! ahahah

Posta un commento