lunedì 2 maggio 2011

Storie di una cenetta tra amiche...

Si può scrivere un post in dieci minuti?!? Si può si può..soprattutto se quello che voglio fare è un post fotografico, ovvero un post dedicato alla cenetta di ieri sera!
Era da un po' che non mi mettevo ai fornelli a cucinare per i miei amici, con la scusa del mio fioretto Pasquale poi, non potevo mangiare dolci e sarebbe stata dura prepararne uno senza neanche assaggiarlo!
Ieri pomeriggio, non avendo niente da fare, ho cucinato...tanto, tanto...sembra impossibile come alla prova del cuoco, loro riescano a fare due o tre piatti in venti minuti, mentre io in quel tempo non riesco neanche a tirar fuori una padella.
Comunque sono stata super soddisfatta del risultato, il che non è così scontato!
Ma cominciamo con la carrellata di foto, così poi mi dite anche voi se ho fatto un bel lavoro o meno...

Sono partita con uno spritz, classico, e qualche patatina! Spritz fatto con la soda al martini bianco e i soliti prosecco e aperol....vien fuori abbastanza.....ehm.....alcolichetto!


Per questa cena, poi, mi sono concentrata soprattutto sugli antipasti....ecco come si è presentato il piatto finito!


Io sono abbastanza fissata con l'estetica di un piatto, della serie anche l'occhio vuole la sua parte. Penso di aver fatto un lavoro discreto....non eccellente ma accettabile dai.
Su questo piatto c'erano:


Involtini di zucchina grigliata con ripieno di philadelphia, ricotta affumicata e scorza di limone.
Se dovete fare qualcosa di carino e gustoso...bè questi son venuti fuori davvero bene...




Questi sono dei bauletti di carne di manzo (cruda e marinata con olio, sale, pepe e erbe aromatiche) con un interno di caprino, timo e nocciole tostate...devo dire che questi mi lasciavano un po' perplessa, le mie amiche hanno gradito quindi va bene così...


Cestini di pasta fillo con philadelphia, tonno, erba cipollina e salmone affumicato....questi in realtà dovevano essere ripieni di melanzane, yogurt greco e olive ma mi è riuscita una sbobba immangiabile e allora mi sono salvata in corner con il solito philadelphia e tonno...




Il cestino di prima era su un purè di broccolo romano...Ho fatto un esperimento ed è riuscito a meraviglia....forse la cosa che mi è riuscita meglio di tutte..basta lessare il broccolo romano e passarlo al minipimer con un goccio d'olio, sale e pepe e un filino di acqua di cottura....una bontà!

Finiti gli antipasti ho fatto solo un primo. Un primo su cui volevo andare a colpo sicuro non sapendo come sarebbero riuciti gli antipasti.
Mi sono giocata un bel piatto di paccheri al forno con il ragù....una certezza!


Finito questo piattone di pasta al forno abbiamo preso una pausa..necessaria direi! Quando ci siamo sentite di ricominciare a mangiare ecco che ho terminato il mio menù con una deliziosa cheese cake alle fragole! Buona anche questa.....eh si!


Devo dire che mi è riuscito tutto abbastanza bene, ed è riuscita bene anche la serata in sè. Non credo di essere autorizzata a dire pubblicamente cosa abbiamo fatto, posso dire che causa prosecco e giornale di spetteguless che parlava di Will e Kate ci siamo rirovate a cenare con dei cappellini (fatti con i tovaglioli) in testa e a parlare con accento inglese!...ecco alla fine l'ho detto...
Sono andata a letto distrutta per la gran faticaccia ma soddisfatta....ora c'è solo da aspettare che arrivi la prossima ispirazione per la prossima cena...!




ah....Redazione mi ha fatto notare che l'immagine che ho fatto per il premio del mio post precedente era un po' grandina...detto, fatto ho rimediato e l'ho fatta un po' più piccolina...prendete questa se l'altra è eccessivamente grande! (così ha perso graficamente parlando un po' di qualità.....pardon!)


17 commenti:

Laura ha detto...

Cappero Dani ma che brava seeeeeeeeeeei?????? Complimenti...ho già fame a quest'ora!!! ( che novità...ahahah).

Dani :) ha detto...

Ah ah ah ..pensa che a me vien la nausea a rivedere le foto...cena decisamente abbondante quella di ieri! comunque brava è un aggettivo grosso, diciamo che ci provo!

Elisa ha detto...

Cavolo non è che ti è rimasto qualcosa da inviarmi?? hahaha

Dani :) ha detto...

a dir la verità ho il frigo pieno di cheese-cake...però dubito possano arrivare con lo stesso gusto di quando sono partite!

Unknown ha detto...

looooooooooooooooooooool
Cara ma hai fatto dei piatti stupendi :)
Complimentoni!

Dani :) ha detto...

Si stupendi, oggi ho lo stomaco che sta sempre peggio però!
Credo di essermi auto avvelenata! :)

Selena ha detto...

Gnam!Gnam!!

Dani :) ha detto...

Gnam gnam e Burp aggiungerei!

Unknown ha detto...

Coincidenza meravigliosa mentre leggevo questo tuo post stavo mangiando un super panino con il prosciutto cotto e me lo sono gustato alla grande!!! *.* immaginavo che avesse il sapore di quella spettacolare pasta al forno che mi ha messo una acquolina in bocca pazzesca! ragazza mia ma tu hai del talento ai fornelli!!!!! a me piace cucinare ma il problema è che non mi diletto mai e non ho tutta questa fantasia! diciamo che preferisco mangiare... ah ah ah :P e che belle composizioni che hai fatto!!! sei un'artista culinaria non c'è che dire!!! bravissima e buonissima direi! ;)

Valentina ha detto...

Ho l'acquolina in bocca!!!!!!Complimenti davvero tu in venti minuti non tiri fuori nemmeno una padella io non saprei nemmeno come mettere insieme gli ingredienti di una semplice pasta al pomodoro, diciamo che sono brava a mangiare un pò meno a cucinare, potresti darmi qualche lezione brava come sei. Adoro lo spritz, per il resto direi che a occhio è tutto una delizia perchè scegliere un piatto e fare torto agli altri, mangiamo tutto e non se ne parla più. Brava!!!!!

Johnny10 ha detto...

Cavoli, gli antipastini mi hanno decisamente stuzzicato l'appetito :)

per non parlare della cheesecake... potrei vivere mangiando solo cheesecake... gnam!

Redazione ha detto...

Dani sei un tesoro! E complimenti per la cenetta! Cacchio, dovevo prenderti sul serio su twitter e venire a cena... Ma quanto cavolo di fatica hai fatto per cucinare tutta quella roba buona e bella?

Dani :) ha detto...

@ Giulia: Il mio non credo sia vero e proprio talento...diciamo che mi piace provarci! Non lo dico per modestia, te lo assicuro! Mi diverto a cercare le ricette su internet, immaginarmele su un piatto ed fare una faticaccia assurda per eseguirle..poi il risultato è quello che è!
@ Valentina: Bè..per ogni persona che cucina ne serve una che mangia...pensa che io so fare entrambe le cose! :)
@ Jhonny10: devo ammettere che quella cheesecake era davvero deliziosa..ho mangiato i rimasugli stasera e un pochino ti ho pensato! :D
@ Redazione: Eh eh...no dai, non valeva un'ora e mezza di macchina! Te l'ho detto che mi mettevo ai fornelli presto...in tre orette ho fatto tutto comunque!

Chiara ha detto...

Eh complimenti!! Piatti molto originali.. e da quello che ho letto, pure buoni! ;) brava!

Veronica ha detto...

Che presentazioni favolose!
Invidio la tua fantasia e creatività, che io proprio non ho. Sperimento, sì, ma poi impiatto e basta, sperando che il tutto sia buono!
Eccellente lavoro, brava!

Dani :) ha detto...

@ Chiara: Grazie! Buoni speriamo..l'unico dubbio che non ho è sulla bontà della cheesecake, divina davvero...poi per il resto non so, credo sia soggettivo!
@ Veronica: non pensare che tutte le volte divento matta a impiattare...ogni tanto mi diverte farlo però! Chissà che non sia un modo per sviare da ricette riuscite così così... ;P

Marcello ha detto...

In 10 minuti si possono fare tantee cose, tu mi hai fatto venir fame :-p
Complimenti per il post e per la spontaneità con cui l'hai scritto

Posta un commento