lunedì 29 novembre 2010

Inno al piacere di mangiare...

Ecco che arriva il contro post di quanto scritto venerdì.
Arriva adesso l'inno al piacere del mangiare.
Sono andata a cercare in internet un qualche risultato di un qualche studio secondo il quale mangiare con gli amici migliora lo spirito delle persone o che ne so....
Trovo, invece, uno studio che dice: il conteggio delle calorie di chi mangia con amici o magari davanti alla tv mostra che in entrambi i casi si corre il rischio di ingerire più cibo rispetto a quando si è da soli o si pranza con estranei.
In particolare, i soggetti intervistati che consumavano i pasti con amici risultavano ingerire il 18% in più di calorie e, se mangiavano di fronte alla tv, il 14% in più rispetto a quando desinavano da soli o con estranei.
Il motivo? Semplice. Mangiando e svolgendo al contempo un’altra attività ci si distrae, si perde la “misura” di quanto si sta ingerendo.

Non era  proprio il tipo di articolo che stavo cercando ma ho voluto riportarlo per legarmi in qualche modo all'ultimo posto che ho scritto. Lo vedi? lo vedi che danno più importanza a quel 18% di calorie ingerite piuttosto di quello che loro chiamano "distrazione".. distrazione da cosa? dal doversi sentire in colpa se si mangia qualcosa in più? distrazione dal pesare tutto col bilancino? distrazione dal stare attenti che se si mangia il pane si deve rimanere indietro con altri cibi...ma ben venga distrarsi allora!
Bè sai cosa ti dico? che io ieri ho mangiato le mie belle 6-7 tigelle col salame, col prosciutto, col formaggio, con la nutella e nel frattempo mi distraevo alla grande con i miei amici.
Ma quello che ha fatto questo sondaggio sa cosa vuol dire passare una bella serata in compagnia degli amici?
Già, perchè ho fatto un altro ragionamento: solo chi è davvero amico, secondo me, si ritaglia queste belle cene in compagnia, mangia e se la racconta che è un piacere!
La tavola penso sia il primo gradino della condivisione, della collaborazione e perchè no anche del sacrificio (mai provato a dover alzarvi a prendere il cavatappi quando nessuno voleva andarci...)
Ingeriamoci allora questeo 18% di calorie in più, ne vale la pena se ne va di mezzo il nostro umore e la nostra serenità.

Si può sempre rimediare mangiando brodino il giorno dopo!

0 commenti:

Posta un commento