mercoledì 24 novembre 2010

Il mio guru

Ho letto il significato della parola "guru" su wikipedia, nella mia ignoranza credevo fosse semplicemente una specie di maestro, ho scoperto essere invece qualcosa di molto più intimo e profondo. Va bè, non importa, scriverò ugualmente quello che avevo intenzione di dire: io ce l'ho un guru!
Non che io sia legata spiritualmente a questa persona, lui non sa neanche che esisto, ma io lo seguo dal 2003 anno in cui lui ha inciso il suo primo greatest hits "l'anno zero", il suo nome è Filippo Neviani, per gli amici Nek.
Ora, io non ho mai potuto credere a quelle fan che davanti ai loro idoli si strappano i capelli, piangono, hanno crisi isteriche e non si lavano le mani per anni se per caso sfiorano la loro aurea, però io nel mio piccolo quest'uomo lo adoro.
Lo adoro perchè, e sembrerà impossibile, in molti testi delle sue canzoni spesso ho trovato delle risposte, delle frasi che in un certo senso mi hanno consolato, frasi che ho utilizzato per consolare anche altre persone, frasi che fanno sognare, frasi bellissime che ho dedicato a qualcuno, frasi bellissime che vorrei un giorno poter dedicare a qualcuno, frasi tristi, intere canzoni che ho voluto che una persona ascoltasse per farle capire qualcosa, intere canzoni che mi hanno fatto sorridere, intere canzoni che mi hanno fatto commuovere, intere canzoni che mi hanno fatto pensare e poi la sua voce, così calda, così profonda, in più di un'occasione ho messo le cuffie prima di addormentarmi e l'ho ascoltato semplicemente per il senso di calore e benessere che mi da la sua voce!
Sono tante le canzoni che mi piacciono: Tu sei, tu sai, Sei grande, Il nostro giorno in più, Mi piace vivere, Cielo e terra, Lascia che io sia, Nella stanza 26, Tira su il volume, La voglia che non vorrei, Se non ami, E da qui, E' con te... l'elenco sarebbe infinito, ma queste sono le mie preferite in assoluto.
L'ultima che è uscita "E da qui" mi ha creato una sorta di dipendenza, questo è successo per tutte le canzoni che ho elencato sopra a dir la verità, entri in macchina e le ascolti in loop, però " E da qui" ha qualcosa di speciale, non è la solita canzonetta a lieto fine, non è niente che si canta e basta per il piacere di farlo, è una canzone che come sempre è arrivata nel momento in cui ne avevo bisogno, in un momento in cui sono un po' persa nei miei pensieri, in bilico tra quello che ero e quello che sarò, l'età in cui ti chiedi se tutto quello che hai fatto finora ha un senso, serve per creare solide basi per il tuo futuro oppure è stato solo una perdita di tempo, l'età in cui ti aspetti che arrivi qualcosa che ti sconvolge la vita!
Ma eccolo li, arriva Nek dopo qualche anno di assenza, e ti piazza giù questa canzone che parla delle piccole cose, dell'importanza di queste, e del fatto che la vità rimane la cosa più bella che ho.
Questo è il testo completo.......
Ahn si mi sono dimenticata di dire una cosa importante....ma quant'è bono Nek...?!?

Gli amici di sempre
Gli abbracci più lunghi
la musica, i libri, aprire i regali
i viaggi lontani che fanno sognare
i film che ti restano impressi nel cuore
gli sguardi e quell'attimo prima di un bacio
le stelle cadenti il profumo del vento
la vita rimane la cosa più bella che ho..

Una stretta di mano
tuo figlio che ride
la pioggia d'agosto
e il rumore del mare
un bicchiere di vino insieme a tuo padre
aiutare qualcuno a sentirsi migliore
e poi fare l'amore sotto la luna
guardarsi e rifarlo piu forte di prima
la vita rimane la cosa piu bella che ho

 E da qui
non c'è niente di piu naturale che
fermarsi un momento a pensare
che le piccole cose son quelle più vere
e restano dentro di te
e ti fanno sentire il calore
ed è quella la sola ragione
per guardare in avanti e capire
che in fondo ti dicono quel che sei

è bello sognare di vivere meglio
è giusto tentare di farlo sul serio
per non consumare nemmeno un secondo
e sentire che anche io sono parte del mondo
e con questa canzone dico quello che da sempre so
che la vita rimane la cosa più bella che ho

E da qui
non c'è niente di più naturale che fermarsi
un momento a pensare che le piccole cose
son quelle piu vere le vivi le senti e tu
ogni giorno ti renderai conto che sei vivo
a dispetto del tempo
quelle cose che hai dentro le avrai al tuo fianco
e non le abbandoni più
e non le abbandoni più
dicono chi sei tu


0 commenti:

Posta un commento