venerdì 26 novembre 2010

Gelosia

Che cos'è la gelosia?
Ligabue canta:" la linea sottile fra baciare e mangiare la linea sottile fra venire e partire c'è una linea sottile fra star fermi e subire" e ancora.. "la linea sottile fra il tuo bene e il tuo male la linea sottile fra dormire e sognare c’è una linea sottile fra tacere e subire "
Qual'è la linea sottile tra la gelosia e l' eccessiva mania di possesso?!?
Leggo ora su wikipedia che la gelosia si scatena proprio per impulso di possessività o per eccesso di protezione nei confronti di un soggetto.
La gelosia non è proprio una bellissima cosa giusto?!?
La gelosia di cui parlo io vale solo per la sfera delle amicizie, non avendo ancora provato l'amore, quello vero, non posso parlare di ciò.
E' normale essere gelosa per un'amica....e ripeto per un'amica non di un'amica.
Gelosa di un'amica lo sono stata e lo sono ancora, non di una in particolare ma quando vedo che qualcuna è migliore di me, questa più che gelosia è invidia; invidia buona però, tipica del genere femminile anche se so di donne che si prenderebbero a unghiate negli occhi pur di essere migliore di un'altra, amica o no. Io non ho le unghie quindi così cattiva non sono...ho uno spirito di competizione elevato diciamo così, ma se perdo amen, non lo faccio neanche vedere, rodo un po' dentro ma poi mi passa....

Gelosia per un'amica... è normale?
Io la sto sperimentando credo, e lei credo la stia sperimentando nei miei confronti.
E' da un po' che non riesco più a percepire la serenità che c'è stata tra di noi, tutto ciò è tipico per un'amicizia,la nostra, che non è mai stata semplice ma è sempre andata avanti migliorando di anno in anno.
Belli e brutti periodi quindi che si sono sempre alternati, ma ora... cosa sta succedendo?!?
Eccesso di protezione nei confronti di un soggetto dice wikipedia, e qui devo dire mea culpa. Nel momento in cui ho letto questa frase ho trovato il mio errore.
Come si può sopprimere l'eccesso di protezione nei confronti di qualcuno per cui farei qualsiasi cosa?
Ora non credere che io sia smaniosa di sapere cosa fa, con chi è, dov'è....assolutamente, anzi al di fuori di quello che mi riguarda so gran poco, ma per qualsiasi cosa metto davanti prima le sue necessità delle mie, insomma contenta lei contenta io!... sciocca?!? non lo so ma ho sempre fatto così, anche con tutte le altre amiche che ho, le mie necessità scendono sempre in secondo piano.
E qui nasce forse il problema, quando gli altri non si comportano così con te...che mazzate che prendi!
Io ho una piccola regolina di vita: mai aspettarsi niente dagli altri.
Se poi quel qualcosa arriva meglio, ma se ti aspetti qualcosa e non arriva ci stai di merda.

Sto uscendo dal tema: gelosia!
Insomma cosa dovrei fare? Se cancello questo mio eccesso di protezione poi passo per quella che non gliene frega niente. oh rabbia!
C'è un'altra cosa da dire, lei lo sa che per me è un'amica speciale, non per sminuire le altre amicizie che ho. La sua è un'amicizia cresciuta al di fuori della cerchia delle mie amiche, quelle che mi porto dietro da sempre, quelle per cui non finirò mai di ringraziare chi me le ha messe accanto.
La sua è sempre stata un'amicizia al di fuori di questo.
Immagina un'aiuola, dandogli da bere prendo dentro tutti i fiorellini che ci son dentro. Immagina ora un altro fiorellino che sta crescendo a parte e per cui devo riservare delle cure speciali se no morirebbe subito. La sua acqua, il suo concime....
Ora questo fiore è cresciuto e pian piano sta facendo parte anche lui dell'aiuola.
Diventa logico quindi che ora includo anche questo fiore all'interno della cura dell'aiuola.
Prende l'acqua di tutti e il concime di tutti.
Essendo come tutti gli altri adesso però è geloso, geloso forse perchè non riesco più a riservargli le piccole attenzioni che gli ho sempre dato e che comunque mancano anche a me.

Bè non lo so, non è scrivendo qui che trovo la soluzione però scrivere aiuta.
Magari tra qualche giorno andrà tutto bene e verrò a rileggermi quanto ho scritto e penserò che sono un'idiota cronica, che sono una lamentona e basta ma...
per ora sto così!

1 commenti:

Unknown ha detto...

ho imparato forse :D bello dans

Posta un commento