lunedì 31 ottobre 2011

Questo è halloween, questo è halloween........ora tu se lo vuoi canta la ballata della zucca con noi!

Ciao a tutti streghette e spiritelli...
Non che mi sia fregato mai niente di halloween però dai, io sono una ragazza al passo con i tempi e allora via con un post hallowinesco!

Non per vantarmi, ma io halloween ho cominciato a festeggiarlo un po' prima degli altri!
Avevo un bambino con la mamma inglese in classe mia alle elementari e quindi festeggiavamo ancora prima che venisse fuori la halloween mania!
..sono troppo avanti, anticipo addirittura le mode...!
Si perchè penso sia un po' una moda questa di halloween, un pretesto per far festa...e se c'è da far festa ben venga sempre!
Oramai a quanto pare fa parte della nostra cultura, non ci si stupisce più se compaiono zucche sui davanzali delle finestre e nel tardo pomeriggio/sera gruppi di bambini vestiti da mostriciattoli vengono a suonarti al campanello e a dirti la famosa frase "dolcetto o scherzetto..."
Tutto questo mi fa pensare a come festeggiavo io halloween, quando ancora quasi nessuno sapeva cosa fosse!
Ci si trovava a casa di questo mio amico con mamma inglese nostalgica che ci faceva fare tutte quelle cose tipicamente inglesi che se fatte fare a bambini veronesi fin nel midollo, ti vien da pensare già a 8 anni "ma che cazzz......?!?"
Mi ricordo i dolcetti, le zucche (non quelle vere, ma di plastica con dentro la luce) e quella cosa stupida di prendere le mele nella baccinella piena d'acqua!
Poi arrivava il momento solenne
"Andiamo a fare dolcetto o scherzetto..."
Mmmm...si!
Tornate indietro di quindici anni e immedesimatevi nella scena.
Gruppetto di ragazzetti semi mascherati da tentativo di mostriciattoli che suonano al campanello, magari di una vecchietta arzilla (sempre tipicamente veronese)

Dlinn Dlonn
_____
Dlinnnnn Dlonnnnnn
_____
DLINNN DLONNN
_____
Dlin Dlon  Dlin Dlon  Dlin Dlon  Dlin Dlon Dliiiiin Dl....
"eh rivo rivo, cosa ghe?"
"dolcetto o scherzetto?"
"cos' elo?"
"dolcetto o scherzetto?"
"gavì bisogno de qualcosa?"
"dolcetto o scherzetto?"
"dai dai buteleti, che no go mia tempo da perder"
SBAMMMM

e questo era quello che  succedeva davanti ad ogni porta, con aggiunta di minaccia di denuncia da parte di qualcuno!

Ricordo poi di un anno in cui volevamo fare uno scherzetto diabolico.
Abbiamo costruito un fantoccio con vecchi vestiti, cartoni e giornali e l'abbiamo messo sotto la ruota di una macchina parcheggiata.
Lo scherzo era di fingere che uno di noi fosse finito sotto una macchina (parcheggiata?!?..) e creare allarmismo tra le persone che passavano.
Bene, poco importava se eravamo in una strada in cui non passava proprio nessuno, abbiamo messo il fantoccio in posizione e siamo rimasti ad aspettare.....
e aspetta....aspetta.....aspetta, quando oramai avevamo perso le speranze ecco arrivare da lontano una macchina
"bene ci siamo, tutti pronti per lo scherzo..."
"si dai facciamo che io faccio finta di piangere e le altre due corrono incontro alla macchina"
"no no facciamo che noi piangiamo, tu fai finta di rianimare il fantoccio e l'altro va incontro alla macchina"
"ma io ho vergogna...facciamo che io mi metto a rianimare il fantoccio  e voi....."
VROOOOOM
e la macchina passa senza cagarci minimamente!

Ecco, questo era il mio festeggiare halloween in giovane età, quando ancora halloween non si sapeva minimamente cosa fosse!
Poi gli anni sono passati e le figure di merda davanti alle porte di casa sono state sostituite da rimpatriate a casa di qualcuno a guardare film horror!
Così...tanto per avere il gusto di non dormire la notte!

Forse quest'anno riesco a scampare anche il film horror e sostituirlo a un film al cinema che non sarà assssssolutamente paranormal activity .

Comunque si, è sorprendete quanto sia enrato prepotentemente nel nostro calendario il giorno di halloween.
Questa mattina mia mamma è andata a fare la spesa e ha preso un sacchetto di caramelle dicendo:
"non si sa mai che stasera pasa i buteleti a far dolcetto o scherzetto"
eh va bè....allora festeggiamo anche halloween tanto, come ho detto a inizio post, se è un pretesto per far festa che festa sia.....

E voi? come festeggerete la serata delle streghe?


..ecco, cercando questo video mi è venuta voglia di guardarmi "The nightmare before christmas", quindi ora vado a cercarmelo in streaming e me lo pappo!

-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

Vi ricordo il mio concorso fotografico .... sono già molto contenta per le foto ricevute però dai, forza e coraggio..ne aspetto ancora moltissime!
..e vi ricordo inoltre che oltre a mandare le foto potete anche votare la vostra preferita cliccando il tasto mi piace sia sull'album fotografico nella mia pagina facebook che su picasa .....
Grazie :)

13 commenti:

Unknown ha detto...

io il mio halloween lo passerò ad una festa a base di musica a 40 minuti di macchina da casa mia, vestito da michale graves (http://michalegraves.com/images/michale_graves2.jpg di cui allego una diapositiva) con altri amici sempre a tema :P

Anonimo ha detto...

Mh...abbiamo avuto un'infanzia molto simile...faccio che copiarti il commento lasciato sul post di FruFru, perchè tanto son le stesse cose che scriverei qui!!

Credo che la mia passione per Halloween sia nata grazie alla mia maestra di inglese, che ci ha insegnato con passione tutte le festività anglosassoni, poi abitando in paese e avendo una compagna inglese da parte di madre...beh la cosa ha contagiato tutti.
Da bambini andavamo in giro a chiedere dolcetto o scherzetto, ma all'epoca in pochi sapevano cosa volesse dire...ricordo di aver ricevuto un'arancia e un succo di frutta un anno!

Contrariamente al carnevale che non mi è mai piaciuto molto, la festa di Halloween per me è magica (anche grazie ai bei ricordi che conservo) e ogni anno non vedo l'ora che arrivi!

frufru ha detto...

A me Halloween non piace, non mi sono mai mascherata nemmeno. Farò la zucca con il mio cuginetto probabilmente stasera. E, ovvio, niente film horror. Che paura...non il mio cuginetto eh, sia chiaro, sono io che sono terrorizzata!!! :)

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

"Sono la paura quando gridi 'Chi sei?', sono il vento fre i capelli tuoi!"
I love Burton!

Unknown ha detto...

ahaha ma che bei ricordi legati a questa festicciola! :P anche se abbastanza inutile alla fine tutti noi ci siamo divertiti da piccoli... :D io ho festeggiato come se fosse una sera qualunque con i miei migliori amici indovina dove? si si... ai portici! ahahaha :P la cosa buffa è che avevo in testa un bellissimo cerchietto con due zucche che spuntavano da sopra la mia testa... XD

Unknown ha detto...

ps. ti era arrivata la mia risposta al tuo messaggio su faccialibro? :) :)

Simona Giorgino ha detto...

Ciao, sono Alamuna! Se possibile, approfitto del tuo spazio per annunciarvi l'apertura del mio nuovo blog. Si tratta di un fashion blog per le appassionate di moda e bellezza. E' neonato ed ha bisogno di voi per crescere!!
Lo trovate all'indirizzo www.deliciousfashiondelight.blogspot.com (Delicious Fashion Delight). Quando sarà cresciuto, ci saranno anche giveaway, interviste a "fashion girls" e iniziative varie, con possibilità di collaborazioni collettive!
Vi aspetto!

Alamuna

Selena ha detto...

Pensa che lunedì pomeriggio un sacco di bambini sono entrati in negozio ha chiedermi dolci...(che poi adesso , invece di "casa per casa" siamo passati a "negozio per negozio"??) , comunque avevo solo le caramelle destinate ai clienti e questi bambini terribili (che dalla loro struttura non avevano alcun bisogno di altri dolci , te lo assicuro!) si sono portati via tutto! Che ingordi!! Ci sono rimasta proprio male , ecco! Non c'è più religione! (andiamo anche di frasi fatte visto che ci siamo...

Dani :) ha detto...

@il cesco: come te la sei cavata con la fase di strucco?
@ali: ma che sfaticata che sei...scimmiacia, neanche lo sforzo di commentare due volte fai :)
@fru fru: nemmeno io vado pazza per halloween..i film horror poi non ne parliamo! Alla fine mi ritrovo sempre con il muso spiaccicato nel cuscino.
@waterwitch: me lo sono scaricato e visto ieri...eccezionale! :)
@giulia: avrei scommesso che lo passavi ai portici :)
comunque si, mi è arrivato il tuo messaggio di risposta su fb....sono una bruttissima persona perchè non mi sono ancora ritagliata qualche minuto per risponderti :(
@selena: eh cara mia....bisogna aspettarseli adesso...bambini paffutelli in cerca di caramelle....per un giorno hanno la scusa buona :)

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Spero lo conoscessi pure prima!

Dani :) ha detto...

eeeeh hai voglia..certo che si!

Isabel ha detto...

io ho fatto un salto ad hogwarts :P

Anonimo ha detto...

Amazing to think I know half of the people on this blog...and half my family is in the mob.
FATHA.
Who knew being bilingual was such an asset ?
ANNE sure did.
And so did MARY PAT.
And between the two of them, they took physicians to the STARZ!
With " SS" LONNIE and LANCE.
Two peas in the same pod.
And now they have to answer for it.
Things like:
EQUAQUAT .
ECOMPPO .
BILCO.
STONCO.
YPECO.
USTECO.
And now they even have billionaires doing that FLAMENGO .
TED SEA- RED SEA- and just a ton of CCOROM.
Key word:
" SUMAR SUMANDO".

Posta un commento